ADD THE SLIDER CODE HERE

25 ottobre 2011

Red Velvet Cupcakes

Sono le mie prime red velvet ma anche le mie prime cupcakes in assoluto.
La ricetta me l'ha suggerita un'amica di forum proprio pensando all'impasto rosso che si intona perfettamente alla festa imminente di Chiara e Marta.

L'unico ingrediente insolito è il latticello. Ho avuto un attimo di smarrimento perché non sapevo nemmeno se fosse in vendita e fortunatamente qui in Svizzera lo è. In alternativa ho letto che qualcuno fa inacidire il latte con del limone, oppure mischia dello jogurt naturale al latte. Qualcuno invece si cimenta proprio nella preparazione del burro partendo dalla panna e ricavando lo scarto che è appunto il latticello.
A me è andata meglio perché mi sono limitata ad acquistare il mio vasetto di latticello.

Comunque, eccole qui. Red Velvet Cupcakes con un cheese frosting al Philadelphia.




Come prima prova sono soddisfatta. Il gusto è particolare, leggermente acidino. La consistenza sembra quella delle Camille, un po' sbriciolosa, molto meno compatta di quella dei classici muffins.

Il frosting al Philadelphia era anch'essa una novità e ne sono rimasta entusiasta. Si sposa benissimo con la red velvet.

Ecco la ricetta che ho seguito.

Ingredienti:
125 gr di farina 00 setacciata
1/2 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di sale
10 gr di cacao amaro
55 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
1 uovo
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
120 ml di latticello
1 cucchiaio di colorante per dolci rosso
1/2 cucchiaino di aceto bianco
1/2 cucchiaino di bicarbonato di soda


Montare a crema il burro con lo zucchero, poi aggiungere l'uovo.
In una seconda ciotola sciogliere il colorante rosso, l'estratto di vaniglia e il cacao nel latticello.
In una terza ciotola preparare la farina setacciata, con il lievito.

Ora versare in maniera alternata farina e latticello nel primo impasto fatto con il burro e mescolare (versare la farina e mescolare, versare il latticello e mescolare, di nuovo farina e così via, per tre volte circa).
Da ultimo, preparare l'aceto con il sale e il bicarbonato, appena "frizza" e si é un po' amalgamato aggiungere all'impasto e mescolare.

Versare nei pirottini e infornare a 180 (forno preriscaldato) per circa 20 minuti.


Cheese Frosting
Per il frosting al Philadelphia in realtà sono andata ad occhio con le proporzioni.
Ho mescolato circa 150 gr di zucchero a velo setacciato con 50 grammi di burro morbido. Poi ho incorporato circa 120 gr di Philadelphia. 

Sono una vera delizia e le bambine hanno apprezzato tantissimo.

3 commenti:

  1. ODDIO MERAVIGLIA!!! ci provo...ma in inglese come sarà questo latticello??? booohhhh....

    RispondiElimina
  2. Ciao WWM!
    Il latticello secondo me negli USA lo trovi senza fatica! Si chiama buttermilk!

    RispondiElimina
  3. piacere di conoscerti! mi sono unita ai tuoi lttori, complimenti per le foto!

    RispondiElimina